Ho trovato un cane/gatto

Un animale da compagnia vagante può essere smarrito o abbandonato.

Se l’animale si fà avvicinare e prendere, si può andare da un veterinario perché verifichi il microchip e, nel caso, chiami il proprietario.

Se dal veterinario non risultasse alcun microchip, dovrà essere contattata la Polizia municipale del Comune sul cui territorio è rinvenuto il cane/gatto. La Polizia Locale sarà tenuta a contattare l’Asl veterinaria competente per il recupero e ricovero dall’animale. Se non si riesce a prendere l’animale, andrà chiamata appunto la Polizia Locale perché immediatamente provveda a chiedere al servizio Ats il recupero dell’animale.

Se si incontrano difficoltà con le Autorità, ricordate loro che il mancato intervento è denunciabile, perché si tratta di un pubblico servizio.

Se il cane si trova su una sede stradale o nei pressi e può essere un pericolo per sé e per gli altri chiamate immediatamente, per evitare un possibile incidente automobilistico, la Polizia Stradale presso la Polizia di Stato o, per le strade urbane, la Polizia locale presso il centralino del Comune o della Provincia.

Se invece ti trovi di fronte ad un gatto, è necessario appurare con la massima attenzione che sia stato effettivamente smarrito o abbandonato e non sia membro di una colonia felina o semplicemente un girovago a passeggio.